Condizioni Generali di Vendita

 

AMBITO DI APPLICAZIONE E DEFINIZIONI

  • Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) si applicano a tutti i rapporti per la compravendita di beni intercorrenti tra DGsol S.r.l. (di seguito “DGsol” o anche “Venditrice”) e ciascun acquirente (di seguito “Acquirente”). Le Condizioni Generali devono intendersi, unitamente all’Offerta Commerciale e al Modulo di Adesione, parte integrante e sostanziale del contratto di vendita (di seguito “Contratto”).

Ai fini del presente Contratto i termini successivamente indicati avranno il seguente significato:

 

Offerta Commerciale: il documento compilato da DGsol ed inviato all’Acquirente per l’accettazione contenente la descrizione del bene oggetto della compravendita (di seguito anche solo il “Bene” o i “Beni”).

Modulo di Adesione: il documento contenente le clausole particolari aventi vigore tra le parti, anche derogative alle singole clausole delle Condizioni Generali, che vincola le parti solo per il singolo affare cui si riferisce.

  • Qualsiasi modifica e/o deroga al Contratto avrà efficacia solo se accettata per iscritto da DGsol e non potrà, senza espressa dichiarazione scritta, costituire novazione del Contratto.

  • Il presente Contratto sostituisce ed annulla ogni precedente accordo eventualmente in essere fra DGsol e l’Acquirente.

 

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

  • Il Contratto si intenderà concluso, divenendo vincolante tra le parti, al momento in cui DGsol riceve dall’Acquirente il Modulo di Adesione sottoscritto per accettazione dall’Acquirente. Ai fini della data di accettazione del Contratto si intenderà quella indicata nel timbro postale o sul telefax di spedizione della conferma, ovvero quella di ricezione della PEC intestata alla Venditrice contenente copia del Modulo di Adesione sottoscritto dall’Acquirente.

  • Le offerte di DGsol si considerano ferme e irrevocabili soltanto se vengono qualificate come tali per iscritto e, in esse, sia specificato il relativo termine di validità.

  • Le descrizioni, i dati, le capacità, i rendimenti, i pesi, i disegni e gli altri dati dei beni figuranti in cataloghi, offerte, lettere, circolari, pubblicità, pubblicazioni di DGsol sono indicativi e comunque non costituiscono impegno della Venditrice in tal senso.

 

PAGAMENTO

  • L’Acquirente si impegna ad effettuare i pagamenti mediante bonifico alle coordinate bancarie specificate nel Modulo di Adesione, salva diversa modalità concordata nel Modulo di Adesione, nonché secondo i tempi ivi previsti.

  • In caso di ritardo nel pagamento, l’Acquirente sarà costituito automaticamente in mora e la Venditrice avrà diritto di addebitare all’Acquirente gli interessi di mora al tasso previsto dal D.Lgs. n. 231/2002 e s.m.i.

  • Resta salva la facoltà della Venditrice, per il caso di qualsiasi inadempimento del Contratto, di dichiarare risolto lo stesso, mediante semplice comunicazione a mezzo PEC ovvero raccomandata a.r. In tale caso, quanto già versato dall’Acquirente sarà trattenuto da DGsol in acconto della penale, da intendersi pari al prezzo di vendita pattuito, salvo l’ulteriore maggior danno.

  • Eventuali reclami o contestazioni, sollevati in via di azione e/o eccezione, non daranno diritto all’Acquirente di sospendere o ritardare i pagamenti dovuti alle scadenze.

  • Nel caso di pagamento dilazionato, il mancato pagamento alla scadenza prevista anche di una soltanto delle rate del prezzo per qualsiasi causa o ragione ed anche per contestazione sulla fornitura, salva la facoltà di sospendere la consegna del Bene, comporta la facoltà della Venditrice a sua scelta di dichiarare l’Acquirente decaduto dal beneficio del termine e di esigere il pagamento immediato dell’intero prezzo residuo oppure di risolvere il Contratto con effetto dal momento della comunicazione scritta all’Acquirente.

 

COLLAUDO E INSTALLAZIONE

  • Il collaudo del Bene sarà eseguito presso la sede della Venditrice prima della spedizione, alla presenza dell’Acquirente o altro personale da quest’ultimo delegato. Qualora l’Acquirente non intendesse presenziare al collaudo, sarà cura della Venditrice redigere il “verbale di collaudo”, che sarà ritenuto valido ad ogni effetto, sia esso vistato o meno dall’Acquirente.

  • Qualora sia convenuto che DGsol proceda all’installazione e/o montaggio e/o alla messa a punto del Bene venduto presso lo stabilimento dell’Acquirente, quest’ultimo dovrà garantire lo svolgimento di tali attività in condizioni di assoluta sicurezza, ponendo in essere le necessarie azioni di attuazione, cooperazione e coordinamento delle misure di prevenzione dei rischi. A tali effetti l’Acquirente si impegna a trasmettere a DGsol, precedentemente all’avvio delle citate attività di installazione e montaggio, tutte le informazioni relative ai rischi presenti nelle aree destinate alla installazione dei macchinari ed impianti e alle misure di prevenzione adottate e da adottare, così come afferenti le regole di igiene e comportamentali da tenere all’interno dello stabilimento agli effetti di non pregiudicare la sicurezza, salubrità e qualità dei prodotti. In caso di violazione dell’obbligo di cui al presente punto, all’Acquirente sarà applicabile una penale pari all’intero del prezzo pattuito per la compravendita di cui al presente Contratto, salvo l’ulteriore maggior danno e legittimando inoltre la Venditrice al recesso per giusta causa.

  • L’Acquirente si obbliga a porre in essere presso il proprio stabilimento, a proprie spese e nel rispetto dei tempi indicati da DGsol, tutti i collegamenti e gli allacciamenti, i lavori di fondazione e ogni altro intervento necessario e opportuno per il montaggio e l’installazione del Bene presso il proprio stabilimento, in modo che possano essere attuati immediatamente dopo la consegna in condizioni di assoluta sicurezza, esonerando e manlevando da qualsiasi conseguente responsabilità per danni la Venditrice.

  • Inoltre, l’Acquirente si impegna a mettere tempestivamente a disposizione i propri tecnici – in numero adeguato, con opportuna preparazione tecnica e comprensione dell’italiano – incaricati di assistere DGsol in sede di montaggio e installazione. Tra i propri tecnici, l’Acquirente nominerà un proprio responsabile al quale DGsol farà riferimento per ogni richiesta di assistenza, e tale responsabile dovrà avere il potere di fornire tutte le assistenze richieste. In caso di violazione dell’obbligo di cui al presente punto, all’Acquirente sarà applicabile una penale pari all’intero del prezzo pattuito per la compravendita di cui al presente Contratto, legittimando inoltre la Venditrice al recesso per giusta causa, salvo in ogni caso l’ulteriore maggior danno.

  • Nel caso di attesa inoperosa dei tecnici, dovuta a cause non imputabili a DGsol, i costi relativi saranno addebitati all’Acquirente. Nel caso di attesa inoperosa che superi le 4 ore, DGsol si riserva di ritirare i propri incaricati con rinuncia sin d’ora dell’Acquirente a far valere verso la Venditrice ogni eventuale diritto, azione e/o ragione per il caso di esercizio della suddetta facoltà da parte di DGsol.

  • Completata la fase di montaggio si procederà entro le 72 (settantadue) ore successive al collaudo alla presenza dell’Acquirente o altro personale da quest’ultimo delegato. Qualora l’Acquirente non intendesse presenziare al collaudo, sarà cura della Venditrice redigere il “verbale di collaudo”, che sarà ritenuto valido ad ogni effetto, sia esso vistato o meno dall’Acquirente. Se la macchina non può essere collaudata per motivi che non sono da attribuire alla Venditrice, il Bene compravenduto si intende incondizionatamente accettato senza riserva.

  • Qualora in sede di collaudo emergano dei difetti o delle anomalie, gli stessi dovranno essere verbalizzati in modo analitico e sottoscritti da parte dei rappresentanti di DGsol e dell’Acquirente. DGsol adotterà, a sua scelta, le condotte più opportune per la eliminazione dei difetti e delle anomalie e/o la sostituzione del Bene o per la risoluzione del Contratto, essendo comunque esclusa qualsiasi responsabilità di DGsol per danni per mancata produzione, costi di produzione sostitutiva, nonché per mancato guadagno e ogni altro ulteriore danno connesso.

  • Tutte le spese di installazione, montaggio e collaudo, nonché i costi di manodopera, di trasferta, di vitto e/o alloggio, con la sola esclusione di quanto espressamente posto a carico di DGsol per iscritto, saranno a carico dell’Acquirente.

 

CONSEGNA

  • I termini di consegna sono quelli indicati nel Modulo di Adesione. Se il termine di consegna è indicato in giorni, questi si intendono giorni feriali.

  • L’osservanza dei termini di consegna presuppone l’esatto adempimento da parte dell’Acquirente dell’obbligo di pagamento del prezzo. L’inosservanza di tale obbligo da parte dell’Acquirente costituisce giusta causa per ritardare la consegna del Bene venduto.

  • Il termine di consegna è indicativo e non è vincolante per la Venditrice. È escluso in ogni caso qualsiasi risarcimento di danni per ritardo in favore dell’Acquirente. L’Acquirente comunica in tempo utile prima della consegna il luogo dove viene installata la macchina e prepara con il dovuto anticipo il posto di montaggio, le eventuali fondazioni e gli allacciamenti.

  • Le eventuali spese di sosta, magazzino o attesa sono a carico dell’Acquirente, anche nel caso in cui il Bene sia venduto franco destino ed il trasporto avvenga con mezzi della Venditrice e/o da questa commissionati.

  • DGsol, contestualmente al collaudo e/o alla consegna del Bene venduto, consegnerà all’Acquirente, la documentazione necessaria e idonea al regolare utilizzo dello stesso (i.e. manuale d’uso e manutenzione, dichiarazione di conformità), ove previsti e/o richiesti espressamente e per iscritto dall’Acquirente.

  • Il Bene venduto e gli eventuali accessori sono spediti a rischio e pericolo dell’Acquirente, salvo ritiro del Bene presso la sede della Venditrice.

  • I costi di imballo e spedizione del Bene venduto sono a carico dell’Acquirente, con la sola esclusione di quanto espressamente posto a carico di DGsol per iscritto.

 

ISPEZIONE DEL BENE VENDUTO

  • L’Acquirente è tenuto a verificare il Bene al momento della consegna.

  • Eventuali vizi apparenti ed ammanchi dovranno essere denunciati all’atto della consegna mediante annotazione nella bolla di accompagnamento, pena la decadenza della relativa garanzia. In caso di mancato reclamo scritto nel termine suindicato i Beni si intenderanno conformi alle pattuizioni del presente Contratto e, pertanto, integralmente accettati dall’Acquirente.

  • In caso di vizi non visibili all’atto di consegna, l’Acquirente ha l’obbligo di denunciarli per iscritto alla Venditrice entro 3 giorni di calendario dalla scoperta. In caso di mancata denuncia scritta nel termine suindicato i Beni si intenderanno conformi alle pattuizioni del presente Contratto e, pertanto, integralmente accettati dall’Acquirente.

  • Nella denuncia di vizio deve essere specificato in modo dettagliato il vizio, così da mettere DGsol in condizione di comprenderlo e di porvi rimedio. Le denunce di vizi formulate in modo generico saranno considerate a tutti gli effetti come inesistenti.

 

RITIRO DEL BENE, PASSAGGIO DEI RISCHI

  • Qualora l’Acquirente non provveda al ritiro del Bene successivamente all’”avviso di merce pronta”, la consegna si considererà comunque ad ogni effetto effettuata, sostituendo se previsto, l’avviso di merce pronta i documenti di spedizione.

  • L’Acquirente sarà tenuto a rimborsare a DGsol le spese di immagazzinamento. Trascorso comunque un mese dall’avviso di merce pronta, DGsol avrà il diritto di avvalersi della facoltà di risolvere il Contratto per inadempimento dell’Acquirente e potrà trattenere gli acconti ricevuti a titolo di acconto della penale, da intendersi pari al prezzo intero di compravendita, salvo in ogni caso l’ulteriore maggior danno.

  • I rischi di distruzione, sottrazione e danneggiamento passano da DGsol all’Acquirente con la consegna o con la scadenza dei termini di consegna, qualora l’Acquirente non provveda al ritiro del Bene.  I rischi che gravano sui Beni venduti vengono trasferiti all’Acquirente nel momento in cui la merce viene consegnata al vettore o allo spedizioniere, o comunque ha lasciato i magazzini della Venditrice per essere spedita all’Acquirente.

 

SOFTWARE

  • Nelle forniture di software applicativo, software di gestione, software di azionamento, software di controllo (o qualunque altra forma di software), all’Acquirente è concessa solo una licenza d’uso, non trasferibile, per il software impiegato. L’acquirente non è autorizzato a duplicare il software applicativo, a modificarlo, a concederlo in uso, o cederlo o darlo in visione a terzi a qualsivoglia titolo. La Venditrice è autorizzata a revocare la licenza concessa nel caso di duplicazione del software, modifica, concessione o cessione a terzi.

  • L’Acquirente esonera espressamente la Venditrice per eventuali malfunzionamenti e danni subiti in conseguenza del software concesso in licenza d’uso dalla Venditrice, rinunciando a qualsiasi azione risarcitoria nei confronti di DGsol e manlevando quest’ultima per eventuali richieste risarcitorie di terzi.

  • La Venditrice si riserva il diritto di proprietà su tutti i documenti, disegni e dati forniti all’Acquirente, incluso il manuale di uso e manutenzione. Questi documenti devono essere utilizzati solo allo scopo concordato e non possono essere ceduti dall’Acquirente a terzi, senza espresso consenso della Venditrice, a nessun titolo.

  • L’Acquirente si impegna a garantire con i mezzi, gli strumenti e le condotte più opportune, la massima riservatezza dei beni immateriale, delle proprietà industriale e intellettuale in proprietà e/o uso esclusivo della Venditrice, da questa trasmessa, con qualsiasi mezzo, ai fini delle trattative e/o del presente Contratto. La violazione dell’obbligo di riservatezza da parte dell’Acquirente comporta l’esigibilità immediata di una penale pari al decuplo del prezzo di vendita per ogni singola violazione, salvo in ogni caso l’ulteriore maggior danno.

 

GARANZIA

  • DGsol assicura una garanzia di 12 mesi dalla data di “avviso merce pronta” e/o secondo quanto specificato nel Modulo di Adesione.

  • La garanzia consiste esclusivamente, a scelta della Venditrice, nella riparazione ovvero nella sostituzione delle parti strutturali e delle altre componenti dei Beni venduti che risultino guasti o non conformi per vizi di origine. La garanzia copre i soli costi del materiale da riparare o sostituire. Gli eventuali costi di spedizione, quelli della manodopera, le spese di trasferta, vitto ed alloggio del personale che dovrà intervenire in garanzia o altri servizi per interventi in garanzia sono comunque a carico dell’Acquirente. DGsol non garantisce la reperibilità e/o immediata disponibilità dei ricambi.

  • DGsol non risponde degli eventuali danni derivanti dal fermo del Bene e/o fermate di esercizio durante lo svolgimento delle riparazioni e/o delle sostituzioni, compresi quelli derivanti dalla mancata o ridotta produzione, nonché quelli indiretti e consequenziali, né risponde degli eventuali danni connessi alla ritardata esecuzione dei suddetti interventi.

  • La garanzia non si estende alle parti soggette a normale usura nè ai danni causati da errata o carente manutenzione o derivanti da uso improprio del Bene o da ogni altra causa non direttamente imputabile alla Venditrice.

  • La garanzia perde ogni efficacia quando sul Bene venduto vengano installate apparecchiature o dispositivi o ricambi non forniti dalla Venditrice e quando siano apportate modifiche senza il previo consenso scritto di DGsol.

  • Per i Beni consegnati smontati dalla Venditrice, la garanzia perde qualsiasi efficacia qualora il montaggio o la messa in funzione non vengano effettuati dal personale della Venditrice. La Venditrice non risponde, salvi i limiti inderogabili di legge, dei danni causati da eventuali difetti dei propri Beni e dalla garanzia saranno comunque esclusi tutti gli ulteriori danni, compresi quelli derivanti dalla mancata o ridotta produzione, nonché quelli indiretti e consequenziali, o derivanti dalla risoluzione del Contratto.

  • La garanzia è subordinata, a pena di decadenza, alla denunzia del vizio, comunicata in forma scritta dall’Acquirente alla Venditrice, entro 3 giorni di calendario dal momento in cui l’Acquirente ne ha fatto la scoperta, nonché all’espressa richiesta di intervento in garanzia contestuale alla denuncia del vizio.

  • La presente garanzia non si applica nei casi di:

  • uso, manutenzione e/o pulizia del Bene non appropriato e/o comunque non conforme alle istruzioni contenute nei manuali di uso e manutenzione;

  • negligente manutenzione e/o modifiche apportate senza il preventivo consenso scritto di DGsol;

  • normale deterioramento del Bene derivante dall’uso;

  • uso non autorizzato di componenti o ricambi forniti da terzi;

  • sovraccarichi;

  • allacciamenti alle utenze e/o alimentazione del Bene non rispondenti alle indicazioni contenute nel manuale d’uso e manutenzione;

  • caso di forza maggiore e/o caso fortuito;

  • inosservanza delle norme di sicurezza e delle procedure di installazione, uso e manutenzione del Bene;

  • collegamento del Bene con altre apparecchiature non fornite da DGsol;

  • manomissione e/o utilizzo del Bene da parte di personale non autorizzato.

    • La presente garanzia è inoltre esclusa qualora l’utilizzazione del Bene venduto sia  continuata dopo la scoperta di un vizio e/o quando avvenuta senza osservare le eventuali istruzioni di DGsol per ovviare il vizio.

    • L’Acquirente è tenuto a concedere a DGsol un ragionevole periodo di tempo per la riparazione e/o sostituzione delle parti difettose in relazione all’entità dell’intervento da effettuare. Nel caso di difetti di lieve entità, prima di inviare un tecnico, DGsol fornirà all’Acquirente tutte le istruzioni e/o le parti di ricambio necessarie per l’eliminazione del difetto, e l’Acquirente provvederà autonomamente al montaggio delle parti o all’esecuzione delle regolazioni  prescritte. Con l’invio di proprio tecnico e/o delle istruzioni e/o parti di ricambio suddette la garanzia si intenderà a tutti gli effetti prestata.

    • La presente garanzia assorbe e sostituisce ogni altra garanzia legale per vizi o conformità ed esclude ogni altra responsabilità di DGsol comunque originata o collegata al Bene. L’Acquirente non potrà avanzare richieste di risarcimento di danni per qualsiasi ragione e titolo, ad esempio per mancata produzione, costi di produzione sostitutiva, nonché per mancato guadagno.

    • La garanzia è prestata solo all’Acquirente in regola con i pagamenti. Condizione per la garanzia è un corretto utilizzo e una manutenzione secondo il manuale fornito. Inoltre è condizione per la garanzia che il montaggio della macchina sia stato effettuato dalla Venditrice. La garanzia esclude per l’Acquirente qualsiasi diritto di risarcimento per danni diretti o indiretti, la riduzione del prezzo, la sospensione dei pagamenti e la risoluzione del contratto. La garanzia sulle macchine termina immediatamente nel caso che l’Acquirente intervenga sulla macchina con spostamenti, modifiche o riparazioni con proprio personale o tramite terzi. Eventuali spese o riparazioni effettuate dall’Acquirente, senza autorizzazione della Venditrice, non sono da questa riconosciute e devono considerarsi a tutti gli effetti irripetibili nei confronti della Venditrice.

    • Qualora i vizi manifestati durante il periodo di garanzia e denunciati dall’Acquirente nei modi stabiliti nelle presenti Condizioni Generali siano tali da non poter essere in alcun modo ovviati e da rendere i Beni del tutto inutilizzabili, la Venditrice avrà la facoltà di sostituirli con altri nuovi, oppure recedere dal contratto, ritirando il Bene affetto da vizi e restituendo quanto riscosso a titolo di prezzo. Le parti sostituite diventeranno proprietà della Venditrice e dovranno essere restituite alla stessa al termine della sostituzione. In caso di mancata restituzione, tutti i costi sopportati dalla Venditrice per adempiere all’obbligo di garanzia di cui al presente Contratto saranno addebitabili all’Acquirente.

    • La garanzia decade qualora l’Acquirente, oltre che nel caso di inadempimenti di qualsiasi genere di quest’ultima, apporti modifiche ai Beni, li manometta, come pure se i vizi siano stati causati dall’uso non corretto dei Beni stessi. In ogni caso è esclusa qualsiasi responsabilità della Venditrice per danni diretti o indiretti da inadempimento eventualmente subiti dall’Acquirente.

 

ESCLUSIONI

Le seguenti voci sono escluse dalla vendita di cui al presente Contratto:

  • se necessarie, qualsiasi opera muraria e/o lavori civili nel fabbricato dell’Acquirente;

  • le materie prime occorrenti per le prove e il collaudo dei Beni;

  • costo e/o messa a disposizione del personale specializzato e non per l’assistenza ai tecnici della Venditrice durante l’esecuzione dei lavori, incluso interprete, se necessario;

  • mezzi di sollevamento e trasporto per trasferire i Beni dal magazzino al luogo di installazione;

  • tutti gli attrezzi necessari per aprire gli imballi e posizionare i Beni nel locale previsto;

  • tutte le condotte/tubazioni per l’alimentazione elettrica, aria compressa, ecc., secondo le portate e i consumi richiesti dai Beni;

  • posizionamento dei Beni nel luogo previsto, come pure i collegamenti delle utenze;

  • ricambi, se non diversamente specificato;

  • qualsiasi altra fornitura e/o servizio non specificato.

 

SOSPENSIONE O RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

  • La Venditrice avrà facoltà di sospendere e/o di risolvere il presente Contratto, mediante semplice comunicazione scritta e con effetto immediato, qualora l’Acquirente non adempia regolarmente ed integralmente ai propri obblighi di pagamento del prezzo nei modi e tempi stabiliti nel Contratto e/o ometta di prestare le garanzie concordate nel Contratto, ovvero non documenti il rilascio di dette garanzie a fronte della richiesta scritta della Venditrice.

  • La Venditrice potrà, inoltre, risolvere con efficacia immediata il presente Contratto, mediante semplice comunicazione scritta, nel caso in cui l’Acquirente sia sottoposto a procedura concorsuale, ovvero mutino sostanzialmente le sue condizioni patrimoniali in modo da porre in evidente rischio e pericolo il conseguimento della controprestazione (a titolo esemplificativo: soggezione a pignoramenti, stato di insolvenza, elevazione di protesti a carico dell’Acquirente, ecc.).

 

RISERVA DI PROPRIETÀ’

  • Il Bene oggetto della compravendita del presente Contratto rimane di esclusiva proprietà della Venditrice fino al pagamento completo del prezzo da parte dell’Acquirente, oltre che di ogni eventuale ed ulteriore somma concordata e/o maturata, incluse quelle a titolo di imposte e tasse.

  • l’Acquirente non potrà apportare alcuna modifica al Bene acquistato, né potrà rivenderlo fino a che non abbia ultimato il pagamento del prezzo e di ogni eventuale ed ulteriore somma concordata e/o maturata, incluse quelle a titolo di imposte e tasse.

  • In caso di risoluzione per causa imputabile all’Acquirente e di ogni altra ipotesi di cessazione del Contratto, DGsol avrà diritto di ottenere l’immediata restituzione del Bene consegnato a spese dell’Acquirente e di trattenere le rate già riscosse in acconto della penale, da intendersi pattuita in misura pari al prezzo convenuto, salvo il risarcimento dell’ulteriore maggior danno.

 

OBBLIGO DI RISERVATEZZA – DIRITTI DI PROPRIETÀ INDUSTRIALE

  • L’Acquirente riconosce che marchi, disegni, prospetti tecnici, dati ed informazioni, software e hardware concepiti per il Bene compravenduto e consegnati all’Acquirente, sia in forma cartacea che su supporto informatico, sono di esclusiva proprietà di DGSol e non possono essere alterati, modificati, rimossi, copiati, cancellati, ceduti, divulgati in alcun modo.

  • L’Acquirente si impegna a non riprodurli e a non divulgarli a terzi, assumendo altresì le opportune cautele nei confronti del proprio personale al fine di garantirne la riservatezza e\o segretezza.

  • L’Acquirente non ha diritto all’esclusività del Bene acquistato, salvo diverso accordo scritto con DGsol oggetto di separata contrattazione e stipulazione.

  • Ogni diverso utilizzo della proprietà intellettuale di DGSol da parte Acquirente, se non espressamente concesso dalla Venditrice, si intenderà quale violazione dei predetti diritti esclusivi e oggetto di azione risarcitoria da parte della Venditrice.

  • Ogni diritto di proprietà industriale od intellettuale relativo al Bene venduto rimarrà di esclusiva titolarità della Venditrice, salvo diverso accordo scritto con DGsol oggetto di separata contrattazione e stipulazione.

  • Ai fini del presente contratto dovranno intendersi per:

Proprietà intellettuale: è l’insieme dei diritti di carattere personale, ovvero il diritto morale di essere riconosciuto autore dell’opera o ideatore della soluzione tecnica o del marchio, e patrimoniale, connessi allo sfruttamento economico del risultato della propria attività creativa.

Proprietà industriale: designa le invenzioni (brevetti), marchi, disegni e modelli industriali, come disciplinati dal Codice della Proprietà industriale (D.Lgs. 10 febbraio 2005, n. 30, s. m. o i.).

 

INVALIDITÀ DI CLAUSOLE

L’eventuale invalidità di una o più clausole non essenziali del singolo Contratto non pregiudicherà la validità delle restanti clausole. L’eventuale sopravvenuta inapplicabilità totale o parziale di una qualsiasi clausola delle presenti Condizioni Generali, lascia impregiudicata la validità delle altre clausole.

 

REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO

La Venditrice ha la facoltà di far registrare il presente contratto se lo ritiene necessario. Le relative spese sono a carico dell’Acquirente.

 

INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI

  • La Venditrice tratta i dati personali forniti dall’Acquirente, o altrimenti acquisiti anche presso terzi, con mezzi informatici e/o manuali; procedure e logiche sono decise secondo le finalità di trattamento. I dati sono trattati per eseguire/perfezionare il Contratto, far valere, difendere un diritto, adempiere la normativa vigente. Conferire i dati per l’esecuzione del presente Contratto è necessario ed è obbligatorio per adempiere alla legge.

  • Il titolare del trattamento dei dati è DGsol.

 

CONTROVERSIE – LEGGE APPLICABILE

  • Per tutte le controversie sarà competente in via esclusiva e inderogabile il Foro di Pescara, salva la facoltà di DGsol di adire a sua scelta uno degli altri Fori competenti per legge.

  • Per quanto non espressamente regolato dalle Condizioni Generali, troverà applicazione la legge italiana in materia di vendita – con esclusione di ogni richiamo alle norme sull’appalto – e, qualora l’Acquirente abbia la propria sede d’affari fuori dall’Italia, la Convenzione di Vienna sulla Vendita Internazionale di Merci in data 11.04.1980.