Service di prototipazione rapida con tecniche di Stampa 3D

Sin dal 2015 la prototipazione rapida con tecnologia di stampa 3D è stato uno dei servizi maggiormente richiesti, in abbinamento alle numerose attività di ricerca e sviluppo per le quali la nostra realtà da sempre assiste i propri clienti.

Per quanto riguarda la realizzazione di prototipi o piccole produzioni la DGsol si è sempre appoggiata ad aziende esterne che hanno verticalizzato il loro Know How sulle varie tecnologie disponibili sul mercato, come SLS ( selective laser sintering ); FDM (fused deposition modeling); LPD ( Digital Light Processing ); e altre ancora.

A partire da Ottobre 2016 la DGsol mette a disposizione dei propri clienti il servizio di prototipazione in stampa 3D con una prima macchina monoestrusore con tecnologia FDM dalle alte performance:

Volume di lavoro ( x ; y ; z ): 200 x 200 x 185 mm.
Risoluzione di un singolo punto stampabile: 400 micron
Layer minimo: 0,25 micron
Accuratezza di movimento XY di 1.5 micron (1,25 micron su Z)
Spessore pareti minimo 400 micron, ottimale: da 800 micron a salire
Diametro ugello: 0,4 mm
Singolo posizionamento:1.5 micron
Singolo step Z:1.25 micron
Compatibilità file: STL, OBJ, DXF

Grazie alla disponibilità di una macchina interna al nostro laboratorio riusciamo a garantire tempi di realizzazione e consegna particolarmente competitivi oltre a costi concorrenziali.
Abbiamo la possibilità di realizzare oggetti partendo direttamente dai file forniti dal cliente ( è richiesto un formato .stl in scala 1:1 dell’oggetto ).
Possiamo inoltre affiancare il cliente sin dalla fase della modellazione 3D creando insieme ai nostri tecnici l’oggetto da stampare in ambiente CAD 3D, per poi passare alla stampa ed alla fornitura dell’oggetto.

 

Inviaci il tuo file .stl per ricevere un’offerta commerciale oppure contattaci per iniziare a realizzare la tua idea

 

MATERIALI DEI FILAMENTI

La qualità del filamento incide pesantemente sulla qualità di stampa e sulle caratteristiche meccaniche delle parti stampate. Cattivi filamenti possono facilmente determinare l’intasamento dell’estrusore. Per questo motivo abbiamo scelto di utilizzare solamente materiali certificati tra cui:

 

  • Z-ABS e Z-ULTRAT, studiati per ottenere il meglio dalla stampa 3D con tecnologia PLM. Z-ABS è uno “smart” ABS che produce una finitura uniforme, opaca, con un colore puro ed un ottimo livello di adesione tra i layer, mentre assicura una facile rimozione dei supporti. Z-ULTRAT è un materiale plastico di formulazione speciale, di elevata durezza, bassa elasticità e modesta deformazione, eccellente per produrre prototipi funzionali con parti in movimento.

 Z-ABS disponibile nei colori : Blu scuro; Blu cielo; Verde Android; Verde acido; Arancio; Grigio scuro; Bianco; Nero;   Rosso; Grigio chiaro; Giallo.

 Z-ULTRAT disponibile nei colori:

    Gamma Base: Blu; Giallo; Verde; Grigio; Bianco; Nero; Rosso.

    Gamma neutra: Rosa; Magenta; Verde oliva; Marrone.

    Gamma Neon: Blu; Verde; Giallo; Arancio; Rosso; Pink.

    Gamma pastello: Giallo chiaro; Rosa chiaro; Viola; Blu; Turchese.

  • Z-HIPS: uno stirene ad alto impatto, leggero resistente, adatto alla realizzazione di modelli che debbono resistere ad urti (es. componenti di modellismo dinamico, droni etc.).

         Disponibile nei colori: Grigio; Bianco neutro; Nero.

 

  • Z-GLASS: uno speciale materiale semitrasparente ad alta resistenza, caricato in fibra di vetro.

Disponibile solo in trasparente.

 

  • Z- PETG: un materiale derivato dal PET, altamente resistente a solventi, acidi, basi, ambienti salini, caratterizzato da un basso ritiro ed eccellente stabilità dimensionale.

Disponibile nei colori: Grigio; Nero.

 

  • Z-PCABS: una mescola di ABS e Policarbonato ad altissima resistenza.

Disponibile solo in colore Avorio.

 

Per maggiori dettagli sulle caratteristiche tecniche dei vari materiali scarica la brochure con i datasheet allegati.