Modulo geodetico

  PRESENTAZIONE DEL PRODOTTO:

Questa particolare struttura ideata dalla DGsol, si colloca in una fascia di mercato che va tra il mezzo di soccorso o di emergenza, (adatta a soddisfare esigenze provvisorie con necessità di allestimento in tempi fulminei facilmente smontabile e trasportabile), ed il classico prefabbricato per usi abitativi non a residenza fissa.

  PRINCIPALI CARATTERISTICHE:

Molto competitivo grazie all’attenta scelta dei materiali ed alla produzione interna di tutti i particolari che compongono la macchina.Il principale punto di forza di questa struttura è che non necessita di alcuna opera in cemento armato, è interamente autoportante, ancorata al suolo con speciali elementi di fissaggio che ne garantiscono il livellamento e la stabilità.
La struttura è interamente modulare, montabile e smontabile in tempi estremamente rapidi, il telaio portante richiede appena un’ora per il suo montaggio.
La struttura può essere realizzata in Kit di montaggio, facilmente trasportabile anche con un semplice carrello appendice o con furgone a passo corto.
Tutti gli elementi che compongono la struttura sono stati pensati per una standardizzazione di numerosi componenti. L’intera struttura portante è costituita da sole 3 tipologie di giunti e 2 tipologie di profili in Alluminio estruso.
Il telaio replica un partiolare poligono, ( l’icosaedro troncato ) che si avvicina molto ad una semisfera, pertanto presenta delle eccellenti caratteristiche aerodinamiche.
La struttura ha inoltre delle eccezionali caratteristiche di indeformabilità ed è capace di sopportare vibrazioni elevate e un carico neve molto elevato.
L’intera struttura è stata progettata considerando l’impiego delle più moderne tecnologie, derivate non solo dal settore architettonico/abitativo, ma attingendo alla nostra esperienza nel settore dell’automazione industriale. Il risultato è una struttura ultraleggera e molto resistente.
I profili che compongono il telaio portante, sono costituiti da una lega in Alluminio, estruso e trattato con processo di ossidazione anodica che lo rende resistente alle intemperie e agli agenti atmosferici.
I giunti, realizzati con precisione centesimale, sono in Acciaio Inox.
La struttura è costituita da pochissimi componenti, tutti opportunamente studiati al fine di velocizzare al massimo le fasi di allestimento e manutenzione.
L’intera struttura portante può essere montata da due operatori in appena 60 minuti con il solo uso di un avvitatore e una normale scala a forbice!
Essendo la struttura interamente modulare, ciascun pezzo possiede una codifica che permette la fornitura immediata di ogni eventuale ricambio.
Ogni pezzo può essere sostituito in qualsiasi momento, al contrario di una normale struttura prefabbricata, la quale solitamente presenta delle sigillature inamovibili o dei particolari che per essere sostituiti richiedono l’intervento di personale qualificato con attrezzature specifiche e ingenti costi.
La pannellatura esterna è costituita da uno strato a sandwich, realizzato in collaborazione con aziende leader in materia di coibentazione e isolamento. Le tecnologie impiegate e la particolare attenzione al concetto di risparmio energetico, conferiscono a questo prodotto delle ottime caratteristiche di isolamento termico e acustico.
Tutte le guarnizioni di tenuta sono state studiate per garantire l’impermeabilità all’acqua e possono essere facilmente sostituite in qualunque momento.
L’intera struttura è realizzata in materiale ecocompatibile, il telaio portante per il 95% composto in Alluminio (riciclabile al 100%).
Altra importante caratteristica sulla quale si è basata la ricerca e la progettazione è la totale insensibilità agli eventi sismici anche di forte entità.
Trattandosi di una struttura autoportante con caratteristiche di indeformabilità ed essendo priva di fissaggi iperstatici, collanti, resine e malte cementizie, può essere ritenuta antisismica al 100% .

  INFINITE POSSIBILITA’ D’IMPIEGO

Grazie alla sua flessibilità ed all’eccezionale modularità, questa struttura può essere impiegata in numerosi ambiti:

  • Modulo abitativo per impieghi in situazioni di emergenza.

  • Unità abitativa per impieghi nel settore turistico ( dove è vietata la cementificazione )

  • Unità abitativa / lavorativa o di deposito per impieghi generici.

  • Unità abitativa per ambienti ostili e uso lavorativo (alloggi in zone desertiche o polari).

  • Rimessa auto, moto, mezzi per l’agricoltura.

  • Struttura per uso espositivo/fieristico.

  • Struttura per serre, piantagioni biologiche, o rimessa per bestiame.

  • Possibili impieghi militari o strategici, sotterrando una simile struttura si potrebbe ottenere un deposito perfettamente mimetizzato.

  • Struttura integrativa per aumento cubatura di stabili già esistenti, copertura terrazze, balconi, verande etc.

  • Strutture adibite per ospitare manifestazioni sportive o ricreative.

  • Applicazioni in ambito musicale, grazie alla conformazione semisferica, la struttura si presta particolarmente ad impieghi ove sono previste esibizioni musicali, incisioni o rappresentazioni teatrali.