Consulenza Tempi e Metodi

I principali obiettivi di questo nostro servizio sono quelli di analizzare e ridurre i tempi di lavorazione, nonché migliorare le condizioni generali del lavoro al fine di ottenere una produttività ed un rendimento sempre maggiori.
A tali scopi vengono utilizzate tecniche avanzate di analisi e sviluppo per l’ottimizzazione dei processi, con particolare impegno per i seguenti obiettivi:

  • Riduzione del costo di realizzazione o di lavorazione del prodotto finito.

  • Miglioramento dei flussi produttivi, eliminazione di soste superflue del prodotto in lavorazione.

  • Ammodernamento del parco macchine e delle attrezzature di produzione al fine di renderle più efficienti e soprattutto reversibili.

  • Miglioramento delle condizioni di lavoro eliminando fatica e disagio, ottimizzando l’ergonomia delle singole postazioni di lavoro.

  • Ottimizzazione dell’utilizzo delle materie prime e recupero/abbattimento degli scarti.

  • Miglioramento degli standard qualitativi di semilavorati e prodotti finiti.

  • Standardizzazione dei processi produttivi, definiti a valle delle varie ottimizzazioni svolte.

Tali obiettivi sono raggiungibili solo grazie ad un’attenta analisi, con investimenti oculati che la DGsol propone al cliente a seguito di una diligente valutazione accompagnata da studi di fattibilità e approfondite ricerche di mercato.
Per l’analisi delle problematiche segnalate dal cliente vengono inizialmente effettuati vari rilevamenti di carattere tempistico e tecnico, direttamente sul campo. Una volta raccolte le informazioni necessarie, viene eseguita l’analisi vera e propria dei dati e, avvalendosi di software avanzati, viene effettuata una prima stima sull’entità della problematica analizzata. Sulla base della capacità di ammortamento derivante dalla possibile ottimizzazione del processo produttivo preso in esame, vengono eseguiti degli studi sui costi e sui benefici derivanti dalle varie soluzioni proposte.
In seguito all’elaborazione delle varie soluzioni, si effettua un incontro con il cliente al fine di individuare quella che più si addice alle esigenze dello stesso. Contestualmente si stabilisce se e in quali tempi dovrà essere sviluppata la soluzione concordata.
Una volta individuata la soluzione più aderente alle esigenze del cliente, si procede alla redazione di un’offerta relativa alla fornitura del servizio o alla fornitura della macchina e/o attrezzatura da realizzare. Al fine di agevolare il processo decisionale del cliente la DGsol allega al preventivo commerciale un prospetto del flusso di cassa, in modo da prevedere già in fase di preventivo quali saranno le capacità di ammortamento della soluzione proposta.

  LO SVILUPPO:

Le soluzioni proposte dal consulente Tempi e Metodi potranno essere di carattere Teorico, rappresentate da interventi finalizzati a correggere le abitudini produttive del personale, quali ad esempio: ottimizzazione del layout e dell’ergonomia del posto di lavoro, scelta di utensileria adatta alle lavorazioni da eseguire, approfondimenti teorici su tecniche di controllo della produzione, sensibilizzazione sulle tecniche di controllo e collaudo mirate a ridurre il numero di scarti.
Altre soluzioni saranno prettamente di carattere Pratico, rappresentate da progettazione, realizzazione e installazione di particolari attrezzature o macchine studiate sulla base delle esigenze del cliente, oppure da innovazioni tecnologiche proposte dal consulente, illustrate al cliente ed attuate nei reparti produttivi. Attualmente siamo in grado di fornire sia il solo servizio di analisi e consulenza, a volte legato a proposte di investimento su prodotti ad alto contenuto tecnologico già presenti sul mercato, sia un servizio più completo, comprensivo di progettazione eseguita con l’ausilio di software 3D, con successiva realizzazione, certificazione e installazione della macchina o dell’attrezzatura studiata per rispondere alle specifiche esigenze del cliente.

  RAZIONALIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE

I processi di ottimizzazione e gli obiettivi sopra descritti vengono elaborati e perseguiti secondo varie forme di analisi. In modo particolare il metodista si propone di analizzare varie problematiche, non necessariamente riguardanti la sola produzione. Spesso infatti, un problema di bassa produttività riscontrato in produzione presenta causali non riconducibili esclusivamente a modalità errate di lavorazione, ma anche ad una scarsa programmazione della produzione, o in genere ad un’organizzazione carente del lavoro da eseguire. Per questi motivi, spesso è indispensabile esaminare la globalità dell’organizzazione aziendale al fine di individuare e risolvere la causa di una bassa produttività.
In tali casi è necessario eseguire una serie di controlli mediante i quali è possibile avere una panoramica generale:

  • Controllo della presenza e della completezza della documentazione come : progetti, cicli di lavorazione, distinte materiali e specifiche di produzione.

  • Verifica dell’avvenuta normalizzazione dei processi produttivi.

  • Controllo della metodica dei trasporti interni e dell’organizzazione del magazzino.

  • Controllo della presenza e della completezza dei programmi di manutenzione degli impianti.

  • Verifica della presenza di un addetto al controllo della qualità e relative procedure adottate.

  • Controllo dell’indice di sicurezza, dell’igiene del lavoro e dell’impatto ambientale.

  • Controllo della presenza di attrezzature specifiche e generiche.

  • Valutazione dei tempi di riattrezzaggio delle macchine e / o attrezzature.

  • Valutazione della presenza di consumi energetici superflui.

  • Verifica della convenienza tra lavorazione interna di un prodotto a basso margine di guadagno, e realizzazione esterna mediante subfornitura.

  • Verifica della convenienza di recuperare o rottamare gli scarti di produzione.

Il servizio di consulenza Tempi e Metodi messo a disposizione dalla DGsol è la risposta alle continue esigenze di ottimizzazione dei processi produttivi che il mercato esige dal settore dell’industria.